rubalcaba-037-800x600

**The following article mistakingly attributes Gonzalo Rubalcaba’s dedication of his performance at Umbria to Johnny Winter. Although we all lament the passing of the great blues/rock guitarist, it must be clarified that Gonzalo dedicated his performance to Charlie Haden. Charlie was instrumental in Gonzalo’s sucess and was a very dear friend.  

Umbria Jazz Festival 2014

Gonzalo Rubalcaba viene considerato da alcuni critici, e non a torto, uno tra i più grandi pianisti jazz contemporanei viventi. Nella sua carriera ci sono anche 8 nomination ai Grammy, che non sembrano essere davvero poca cosa per un artista. Il suo tratto caratteristico è l’umanità e la forte partecipazione emotiva delle sue esibizioni, sempre frutto di nuovi progetti. Appena terminata la fase decisamente poetica ed intima suonata in trio, ecco aprirsi quella nuova e scoppiettante di Volcan, il nuovo album dedicato ai 4 elementi, terra, aria, vento e fuoco. Per questo nuovo lavoro, la formazione scelta da Rubalcaba è quella del quartetto con protagonisti del calibro di Horacio ”El Negro” Hernandez alla batteria, Jose Armando Gola al basso sei corde e Giovanni Hidalgo alle percussioni.
Senza mai abbandonare le tradizionali sonorità della terra di origine, il pianista cubano mette in scena tutta la capacità compositiva del jazzista di rango, usando il pianoforte ma anche la tastiera elettrica. Impressionante la differenza di tocco rispetto a Hiromi e Camilo. Rubalcaba vola e non da la sensazione di “pestare” i tasti per ottenere un suono deciso e potente, rimanendo comunque incollato alla tastiera in tutti suoi passaggi più complessi. Volcan è un lavoro molto interessante ed ha delle idee compositive che lo rendono del tutto originale, come i vorticosi cambi di passo tra accenni di son cubano e assoli di puro stampo jazzistico. Pur sempre metà e metà, a quanto pare.
L’animo nobile di Rubalcaba trova spazio nel concerto per una dedica a  Johnny Winter** , l’albino del rock scomparso ieri a 70 anni.
Nel complesso il pubblico di Perugia è soddisfatto ed applaude con partecipazione, andando fin sotto il palco, come ancora non ci era capitato di vedere in questa edizione.

More….